Glossario Docupass

Il nostro glossario raccoglie tutte le spiegazioni e definizioni dei termini più importanti in relazione al Docupass.

Indice del contenuto

A, D, E, I, O, P, R, S, T

A

Autonomia

Indipendenza, autosufficienza, capacità di sopperire da sé alle proprie necessità, libertà/capacità di far valere la propria volontà.

Autopsia Esame post mortem di un corpo umano alfine di constatare la causa della morte e/o la natura
delle alterazioni patologiche. L’autopsia può anche essere ordinata legalmente per determinare
le cause della morte di una persona.

 

D

 

Degenerazione Deterioramento, alterazione di cellule, tessuti o organi verso forme che funzionano meno bene.

 

E

Emodialisi (dialisi) Depurazione del sangue mediante rene artificiale o dialisi peritoneale (in caso di insufficienza
renale).
Eutanasia,
accompagnamento
alla morte

Le diverse forme di eutanasia e il loro disciplinamento giuridico in Svizzera


Eutanasia attiva diretta
Omicidio mirato a ridurre le sofferenze di un’altra persona. Il medico o un terzo somministra intenzionalmente al paziente un’iniezione che conduce direttamente alla morte. Questa forma di eutanasia è attualmente passibile di pena ai sensi dell’articolo 111 (omicidio intenzionale), articolo 114 (omicidio su richiesta) o articolo 113 (omicidio passionale) del Codice penale.

 

Eutanasia attiva indiretta
Impiego di mezzi, per es. morfina, per alleviare le sofferenze. Essi possono tuttavia avere l’effetto secondario di abbreviare la vita, una possibilità oggi accettata. Questo genere di eutanasia non è regolato esplicitamente dal Codice penale vigente, esso è tuttavia consentito in linea di massima. Anche le direttive sull’eutanasia dell’Accademia svizzera delle scienze mediche ASSM (Direttive-ASSM) considerano ammissibile questo genere di eutanasia.

 

Eutanasia passiva
Rinuncia ad avviare o sospensione di terapie di sostentamento vitale (esempio: viene staccato il respiratore a ossigeno). Anche questa forma d’eutanasia non è regolata esplicitamente dalla legge, è tuttavia considerata ammissibile. Le Direttive-ASSM ne forniscono una pertinente definizione.

 

Assistenza al suicidio (detto anche aiuto al suicidio)
Soltanto chi «per motivi egoistici» aiuta una persona a suicidarsi (per es. procurandole una sostanza letale), è punito secondo l’articolo 115 del Codice penale con una pena detentiva sino a cinque anni o con una pena pecuniaria. Nel caso dell’aiuto al suicidio si tratta di procurare la sostanza letale al paziente che auspica suicidarsi. Quest’ultimo poi la ingerisce senza l’aiuto di terzi. Organizzazioni come EXIT e Dignitas prestano assistenza al suicidio nell’ambito di questa legge. Esse non sono punibili fintanto che non è possibile dimostrare loro che hanno agito per motivi egoistici. Secondo le Direttive-ASSM l’assistenza/l’aiuto al suicidio non è un «aspetto dell’attività medica».

 

I

 

Incapacità
di discernimento
Incapace di discernimento ai sensi della legge è ogni persona cui a causa della minore età, di infermità o debolezza di mente, alcolismo o stati analoghi manca la capacità di agire ragionevolmente. L’incapacità di discernimento si riferisce sempre a un atto. Esistono situazioni in cui una persona è capace di discernimento in relazione a un determinato affare, ma non a un altro (esempio: una persona anziana può gestire le sue entrate correnti per le spese quotidiane, ma non può avere la competenza di comprare o vendere un immobile o un terreno).
Infusione Introduzione nell’organismo di un liquido diverso dal sangue; lo scopo è terapeutico e la misura avviene mediante siringa.
Irreversibile In medicina si intende uno stato/un decorso che non può essere invertito, cioè che esclude miglioramento o guarigione.

 

O

 

Ospizio Luogo in cui persone con malattia inguaribile o vicinissime alla morte ricevono cure e assistenza.

 

P

Persona fisica L’individuo nel suo ruolo di soggetto giuridico, cioè soggetto con diritti e doveri.
Persona giuridica Istituzioni quali società a responsabilità limitata, società per azioni, associazioni. Nel contesto del Docupass si tratta di banche, società fiduciarie, studi d’avvocatura, ma anche di organizzazioni non profit impegnate nella difesa degli interessi di persone fisiche.
Palliative Care Cure e misure atte a mitigare le sofferenze di una persona con una malattia inguaribile e vicina alla morte; lo scopo è di permetterle la miglior qualità di vita possibile fino alla fine della sua vita. La medicina e le cure palliative comprendono trattamenti medici, cure del corpo, ma anche assistenza psicologica, sociale e spirituale del paziente nonché dei suoi congiunti. Queste misure possono migliorare sensibilmente la qualità di vita di malati gravi e di morenti e, quindi, evitare che sorgano desideri di morte.

 

R

Rianimazione Pratiche terapeutiche quali respirazione artificiale, massaggio cardiaco o simili allo scopo di ripristinare funzioni vitali estinte.

 

S

Sedazione L’intervento su una persona mediante un farmaco a azione calmante o sedativa per agire per es. sulle funzioni del sistema nervoso centrale; sedativi e psicofarmaci trovano impiego per es. nelle cure intensive e nelle cure psichiatriche e geronto-psichiatriche.
Sonda, sondino In medicina: tubo di materiale vario usato per raggiungere dall’esterno cavità organiche a scopo diagnostico o terapeutico. Per la nutrizione artificiale sono usati per es. il sondino naso-gastrico o la PEG, una sonda posizionata tramite intervento chirurgico direttamente nello stomaco.

 

T

Trapianto Tessuto o organo prelevato dall’organismo per essere trapiantato in un’altra area dello stesso
organismo o in un altro individuo. Ogni persona può decidere di donare o di non donare i suoi
organi a scopo di trapianto dopo la morte.

 

Fonti

  • (per la versione originale tedesca) Naef Judit, Baumann-Hölzle, Ritzenthaler-Spielmann:
    Patientenverfügungen in der Schweiz. Basiswissen Recht, Ethik und Medizin für Fachpersonen aus dem Gesundheitswesen, Zürich: Schulthess juristische Medien AG, 2012
  • Codice civile svizzero: Protezione degli adulti, diritto delle persone e diritto della filiazione
    Dipartimento federale di giustizia e polizia: http://www.bj.admin.ch/content/bj/it/home.html
  • Accademia svizzera delle scienze mediche ASSM; www.samw.ch (De/Fr/E): Trattamento e assistenza delle persone anziane in situazione di dipendenza. Direttive medico-etiche e raccomandazioni, 2005
  • Associazione Svizzera per la medicina, la cura e l’accompagnamento palliativi, www.palliative.ch
  • (sito in tedesco, inglese, francese, italiano)
    Dizionario medico illustrato Dorland, Milano-Roma, ESI 1987
    G. Devoto, G.C Oli: Nuovo vocabolario illustrato della lingua italiana,
    Selezione dal Reader’s Digest, Milano 1987

Qualcuno può aiutarmi a compilarlo?

I collaboratori e le collaboratrici dei nostri 130 centri di consulenza sono a vostra disposizione per aiutarvi nella compilazione e nell’elaborazione dei relativi documenti e per fornirvi tutte le informazioni desiderate.