In breve

Scoprite fatti, cifre e raccomandazioni sui temi attuali dell'anzianità in un dossier compatto. Con la rubrica «In breve», contribuiamo al dibattito pubblico su importanti questioni politiche sulla vecchiaia elaborando le basi scientifiche e presentando le raccomandazioni da discutere.

In molti casi, l’idea classica di una vita lavorativa che termina bruscamente al raggiungimento dell’età di riferimento non corrisponde più alla realtà. In Svizzera, un numero sempre maggiore di persone decide liberamente di continuare a lavorare, sia con un impiego a tempo parziale, sia sotto forma di carriera ad arco o cambiando funzione. L’aumento dell’aspettativa di vita e il desiderio di una maggiore libertà di scelta in età avanzata richiedono quindi una ridefinizione del concetto di prosecuzione volontaria dell’attività lavorativa volontaria oltre l’età di riferimento.

Attualmente, in Svizzera, quasi 300 000 persone di età superiore ai 65 anni vivono sulla soglia di povertà. Di queste, 46 000 sono in condizioni di povertà non compensabile. Considerando l’evoluzione demografica e l’inflazione, Pro Senectute evidenzia un’urgente necessità di agire

Maggiori informazioni sull'impegno politico di Pro Senectute